Arte Varia

venerdì 26 giugno 2009

Esame di Genetica I

Visto che sono stato uno dei primi a dare l'esame di genetica e mi sono trovato in difficoltà nella preparazione poichè non ho trovato da nessuna parte materiale che riguardasse i quiz vorrei parlare un attimo di come si svolge l'esame, del tipo di domande che si possono trovare e coglio invitare tutti a scrivere qualcosa del genere per fornire materiale utile a coloro che dovranno affrontare l'esame dopo di noi.

Innanzitutto devo dire che le domande sono abbastanza attinenti al programma che si trova su internet sul sito dell'università e che l'esame consiste in 30 domande con 5 possibilità di risposta a di cui solo una vera.
La maggior parte delle domande verte sulla meiosi e sulla mitosi,sul ciclo cellulare,sulla duplicazione del DNA, su trascrizione e traduzione e sulla ripartizione del materiale genetico.
Altre domande vertono sulle malattie e viene richiasto di saper calcolare le varie percentuali di trasmissione di una malattia di cui è sempre (nel mio caso) indicato il comportamento oppure di analizzare un albero genialogico e saper dedurre che tipo di trasmissione ha la malattia.
Per quanto riguarda le malattie è richesto di sapere la causa, cioè il tipo dimutazione di tutte le patologie trattate a lezione; in particolare questo vale per le anomalie cromosomiche.
Ci sono poi delle domande che riguardano le tecniche di indagine delle anomalie ed in particolare domande sula Fish, sui marcatori, sul blotting e sulla tecnica del DNA ricombinante e degli enzimi di restrizione; di questo è richiesto non solo di conoscere la metodologia ma anche di sapere per cosa questa viene impiegata.
Infine ci sono domande che figardano il linkage, la ricostruzione degli aplotipo e il LODscore (argomento non trattato a lezione).


INVITO TUTTI A PROSEGUIRE QUESTE BREVI INDICAZIONI CON IL PROPRIO CONTRIBUTO.

in bocca al lupo a tutti coloro che invece lo devono ancora dare!!

2 commenti:

  1. grazie veramente per queste dritte, speriamo bene.....

    RispondiElimina

Loading...
Si è verificato un errore nel gadget