Arte Varia

mercoledì 25 marzo 2009

Assignement3: Riflessione sulla Rete

Reduce dalla lettura dell'articolo sulle connessioni il mio pensiero si sofferma, innanzitutto, sulle reti; penso che le reti siani dentro di noi ( non solo dal punto di vista meccanicistico-fisiologico), ma che ognuno sia una rete fatta di ricordi, di esperienze,di nozioni apprese,di movimenti,di pensieri momentanei e fissi. Penso che ognuno di noi debba riconoscere la rete dentro di sé prima di potersi riconoscere come nodo di una rete più ampia fatta di relazioni con altre persone, cose, animali,città,alberi,foreste,deserti,onde,oceani.
La rete,se usata in maniera critica e intelligente, può essere un grande strumento di condivisione, informazione e conoscenza. Il mio pensiero va poi alla "rete pipa"(aquilone in Brasiliano) un progetto di interscambio culturale fra alcune scuole italiane ed alcuni doposcuola brasiliani che nelle favelas cercano di dare ai ragazzi un'alternativa alla vita di strada. Questo progetto si propone un reciproco arricchilento del PLE dei partecipanti ed è un realtà in continua espansione grazie al pragmatismo di coloro che lo dirigono.
Proprio stamani, poi, la televisione ha dato la notizia che in Inghilterra è stata varata una riforma che prevede l'utilizzo delle risorse open-source nell'isegnamento fin dalle elemetari. Perciò,ottimisticamente, penso che ci possano essere gli strumenti per combattere la scolarizzazione e per cambiare il nostro PLE. Gli strumenti ormai sono alla portata di tutti e quindi penso che ognuno con un po' di buona volontà e soprattutto i giusti stimoli possa fruirne; bisogna solo fare in modo che ogni soggetto conservi un po' della propria libertà che spinga la sua curiosità verso nuovi fili della rete.

Nessun commento:

Posta un commento